Barletta: CinemAltino, 4 e 5 settembre 2021 il Borgo a Colori

Proiezioni cinematografiche, visite guidate, esibizioni artistiche, esposizioni fotografiche, nell'antico borgo contadino di Barletta.

0
13833

Montaltino, un “pezzo di Murgia” nel cuore della campagna barlettana, cornice di una due giorni di visite guidate, concerti, degustazioni e proiezioni cinematografiche.

“CinemAltino – Vivi il Borgo a Colori”, nei giorni 4 e 5 settembre 2021 con inizio alle ore 17.30.

Visite guidate, esibizioni artistiche, esposizioni fotografiche, proiezioni cinematografiche ed un angolo dedicato al cibo e al vino locale saranno i protagonisti di questa mini rassegna culturale, che punterà i riflettori sull’antico borgo contadino situato a pochi chilometri da Barletta.

Montaltino si farà così portavoce di tematiche sensibili come quella dello spopolamento delle aree rurali, del recupero del patrimonio storico-architettonico e delle prospettive di rilancio del Sud attraverso metodi innovativi quali lo smart-working.

L’evento si propone di innescare un processo virtuoso di riscoperta e riattivazione del borgo di Montaltino, passando attraverso la partecipazione della cittadinanza e consentendo a quest’ultima di (ri)prendere coscienza di uno spazio abbandonato ma dal grande potenziale.

CinemAltino guarderà anche oltre i confini locali: parteciperanno alla mini rassegna artisti ed ospiti provenienti da altre realtà (Interverranno: sindaco del comune di Teora, Stefano Farina, il sindaco del comune di Biccari (FG), Gianfilippo Mignogna, il cofondatore di Smartway.work Gianluca Laera), lontane geograficamente ma comunque afferenti alle necessità e agli obiettivi di recupero e valorizzazione di un borgo come quello di Montaltino.

Biglietti acquistabili online tramite la piattaforma Eventbrite (€10,00 www.eventbrite.it/d/italy/montaltino), oppure sul posto presso il botteghino (€8,00) ma non comprensivi di consumazione cibo/vino.

Programma della PRIMA GIORNATA (4 settembre)

17.30 – 18,00: registrazione partecipanti e controllo Green Pass

18.00 – 19.30: visita guidata nel borgo

19.30 – 21.00: momento di libertà tra le vie di Montaltino, aperitivo a base di prodotti locali, mostra fotografica

21.00 – 22.30: proiezione de “Il Bene Mio” (regia di Pippo Mezzapesa: 2018)

22.30 – 23.30: dialoghi in montaltinese, talk di chiusura con ospiti d’eccezione (Interverranno: sindaco del comune di Teora, Stefano Farina, il sindaco del comune di Biccari (FG), Gianfilippo Mignogna, il cofondatore di Smartway.work Gianluca Laera)

Programma della SECONDA GIORNATA (5 settembre)

17.30 – 18,00: registrazione partecipanti e controllo green pass

18.00 – 19.30: visita guidata nel borgo

19.30 – 21.00: momento di libertà tra le vie di Montaltino, aperitivo a base di prodotti locali, mostra fotografica

21.00 – 22.00: proiezione del documentario “Entroterra” (di Chiloiro, Franchini, Labriola, Ragno, 2018)

22.00 – 23.30: concerto di chiusura a cura di Spring Time Jazz Festival

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here