Il Villaggio di Babbo Natale… sul mare – V edizione

0
661

Il 14, 15 e 16 dicembre 2018 il vecchietto più amato da tutti i bambini sbarcherà al Molo Sant’Eligio nella meravigliosa città di Taranto. Ideato e organizzato dalla Dott.ssa Gaia Melpignano, l’evento si svolgerà all’interno del porto turistico della Città Vecchia. Il progetto, unico sul territorio nazionale e di grande attenzione mediatica per la sua originalità mira in particolar modo a valorizzare la più importante risorsa della città di Taranto: il mare. Con esso si coniuga, infatti, l’importanza dei più piccoli che rappresentano il futuro della comunità e la valorizzazione di artigiani e imprese del territorio.

Si tratta di un evento aperto al pubblico con ingresso gratuito, tutto dedicato alle famiglie e ai bambini, che avranno la possibilità di recuperare un modo più antico e genuino di giocare con i loro coetanei, anche riscoprendo le risorse della propria città. L’evento vuole essere, infatti, allo stesso tempo, un’occasione d’incontro che permetta loro di confrontarsi attraverso i giochi di un tempo. Un Babbo Natale insolito giungerà in barca: proprio questo vuole essere anche un modo per suscitare l’attenzione e avvicinare i più piccoli alla risorsa e agli sport del mare. Questo grazie alla collaborazione di scuole di vela e di voga, le quali operano all’interno del porticciolo.

Per l’occasione il Molo si trasformerà in un allegro e colorato villaggio nel quale non mancherà la giusta dose di svago e divertimentoescursioni in mare, mercatini artigianali, laboratori artistici con gli Elfi e laboratori culturali proposti da storiche librerie tarantine, clown, ballon artist, l’ufficio postale di Babbo Nataletrucca bimbi, racconta favole, zucchero filato e caramelle, trampolieri e mascotte, insieme ad uno spettacolo d’eccezione creeranno un’atmosfera tipicamente natalizia.

Inoltre, “Il villaggio di Babbo Natale.. sul mare” è predisposto secondo i canoni e lo stile dell’originario villaggio nordico attraverso la collocazione di un complesso di casette, all’interno delle quali saranno presenti diverse aziende eno-gastronomiche e di dolciumi. In particolare, la serata sarà arricchita dalla presenza di un mercatino dell’artigianato. Nelle stesse casette le imprese potranno esporre ma anche produrre istantaneamente, coinvolgendo il pubblico in attività sensoriali. Obiettivo è rilanciare le imprese locali, quindi valorizzare i prodotti tipici della migliore tradizione eno-gastronomica pugliese (vini, olio, confetture, dolci, prodotti da forno, taralli, legumi, salumi) riconosciuta a livello internazionale. Un evento imperdibile che si pone il fine di riqualificare uno degli scorci più caratteristici e raffinati su cui si affaccia la Città Vecchia di Taranto, quale il Molo Sant’Eligio, volano di sviluppo dell’economia regionale e del turismo nautico nei Due Mari.

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here