Presepe Vivente di Pezze di Greco, Brindisi

0
795

Un tuffo nella storia e nel tempo che fù. Il Presepe Vivente di Pezze di Greco (Fasano-Brindisi), si conferma uno degli appuntamenti più caratteristici e attesi del periodo natalizio. Ogni anno, più di 20.000 visitatori da tutta Italia e non solo, si danno appuntamento in questa ‘Lama‘, in cui l’uomo sin dall’epoca medievale, quando le lame erano ormai prosciugate, ha scavato grotte e ambienti in cui poter abitare. Un luogo magico, in grado di emozionare grandi e piccini dove saranno accolti dal calore dei figuranti.

Arricchiscono la manifestazione, un villaggio rupestrecostumi popolarifilmatimusiche e prodotti tipici come focacce, pettole e pane con Olio extravergine d’Oliva. La rappresentazione del Presepe avrà inizio dalle ore 16.00 alle ore 21.00 nei giorni 26 – 29 – 30 dicembre 20181 – 5 – 6 gennaio 2019. In caso di maltempo e di pioggia il presepe è sempre aperto e fruibile

Il Presepe Vivente, ambientato storicamente nella civiltà contadina di fine ‘800 e del ‘900, è rappresentato in un complesso di grotte ricavate in una caratteristica conformazione geologica pugliese: la lama. Le lame, prodotte dall’erosione fluviale in epoca neozoica, circa 2 milioni di anni fa, all’inizio della civiltà dell’uomo, percorrono il territorio da monte a mare come letti di fiume. Ogni grotta corrisponde a un anfratto abitativo. L’interno di ogni grotta presenta sempre lo stesso schema strutturale formato da una serie di ambienti; solitamente se ne individua uno più spazioso dove si svolgevano tutte le attività quotidiane e, collegati ad esso, si articolano degli spazi più piccoli dove venivano allestiti i giacigli per la notte, focolari a stanza per riscaldare l’ambiente e per la cottura del cibo, nicchie scavate nelle pareti rocciose utili a deporre provviste e utensili di uso quotidiano.

Sabato 15 Dicembre 2018

  • – ore 17.00 Corteo dei Figuranti – Pezze di Greco (BR)
  • – ore 18.30 Celebrazione eucaristica

Mercoledì 26 – Sabato 29 e Domenica 30 Dicembre 2018

  • – dalle ore 16 alle ore 21.00 Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto

Martedì 1 Gennaio 2019

  • – dalle ore 16 alle ore 21.00 Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto

Sabato 5 Gennaio 2019

  • – dalle ore 16 alle ore 21.00 Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto

Domenica 6 Gennaio 2019

  • – ore 12.00 Corteo dei Re Magi per le strade di Pezze di Greco (BR) (Il corteo è rappresentativo con i soli Re Magi, senza figuranti)
  • – dalle ore 16.00 alle ore 21.00 Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here