Vittorio Sgarbi in Puglia, per raccontare Leonardo Da Vinci

0
65

Vittorio Sgarbi torna in Puglia al Teatro Palazzo di Bari, in Corso Sidney Sonnino , 142/d   domani, venerdì 15 e sabato 16 febbraio alle 21.

Il 17 febbraio alle ore 20.45al Teatro Politeama Grecoin via XXV Luglio, 30    73100  LECCE (LE)

Il 19 febbraio ore 20.30 al Teatro Mercadante, in P.zza Matteotti, 1 a Cerginola (Fg).

Tutte le serate alla scoperta di una delle menti più eccezionali nella storia dell’umanità, per il terzo anno consecutivo con la formula che già ha portato al successo nelle stagioni 2017 e 2018: stavolta al centro della scena ci sono l’arte, le creazioni, il genio di  “Leonardo” Da Vinci, nell’anno in cui, il prossimo 2 maggio, si celebrano i 500 anni dalla sua morte.“

Le performance di Vittorio Sgarbi, hanno dimostrato quanto questi artisti abbiano fortemente influenzato il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi.

Con il passo successivo non poteva che alzare il tiro: così Sgarbi tenterà di svelare un enigma su cui l’umanità si è da sempre interrogata, un enigma chiamato Leonardo Di Ser Pietro Da Vinci (1452/1519).

Proprio nel 2019 ricorreranno le celebrazioni del cinquecentenario della morte dell’artista e Vittorio Sgarbi lo omaggia attraverso un viaggio nella sua mente geniale.

Un altro viaggio multimediale in cui dialogano linguaggi, tecnologia e immaginari, grazie alla messa in scena curata da Doppiosenso, alle musiche di Valentino Corvino e alle videoproiezioni di Tommaso Arosio.

Con lo spettacolo “Leonardo”, Vittorio Sgarbi ne anticipa le celebrazioni che si terranno in tutto il mondo, tentando di svelare il lato nascosto di un talento ineguagliabile su cui tuttora l’umanità si interroga.

Leonardo ci ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare e ammirare, sulle quali il prof. Sgarbi invita il pubblico a riflettere ed emozionarsi.

Non solo i celebri dipinti della Monna Lisa e dell’Ultima Cena, ma anche la bellezza degli studi che Leonardo intraprese in ambito scientifico e ingegneristico, come quello sul volo umano.

Dopo “Caravaggio” e “Michelangelo”, “Leonardo” è il terzo spettacolo d’arte portato in scena da Vittorio Sgarbi.

Intento comune dei suoi spettacoli è quello di dimostrare come artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso nel modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi.

Con sorprendenti salti temporali, il prof. Sgarbi conduce il pubblico in un percorso illuminante dentro le vicende artistiche e sociali dei protagonisti dei suoi spettacoli, mostrando come tali vicende abbiano disvelato straordinari fenomeni premonitori della contemporaneità.

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here